Migliori Micro SD- Quali sono le più veloci ?

Micro SD, ne abbiamo sempre bisogno per le nostre registrazioni video e foto sui nostri droni, smartphone e videocamere compatte.

Sembra assai difficile talvolta comprendere quale sia la Micro SD migliore per ne nostre esigenze, a seconda del dispositivo in cui sono impegate.

Tante sono le sigle e classifiche che ci aiutano ad indentificare la migliore micro sd ; in questo articolo proveremo a fare chiarezza su questo piccolo specchio della fotografia digitale.

Table Of Contents

Micro SD: come scegliere la migliore ?

Ogg giorno ci sono una miriade di dispositivi che necessitano di schede microSD veloci; action cam, droni, sono solo alcuni.

Una scheda veloce può aiutarti a ottenere il massimo dal tuo dispositivo, il problema è che la scelta è ampia, e i produttori non semplificano il lavoro per quelli che non se ne intendono troppo di fotografia.

Ecco perchè in questo articolo potrai ottenere non solo una breve infarinatura sul mondo delle micro SD, ma anche una mini classifica delle miglior Micro SD presenti sul mercato.

Le schede MicroSD sono tra le schede più piccole nella loro categoria, sono comunemente utilizzate negli smartphone, in alcuni dispositivi per gaming, droni e in molte fotocamere come accennato in precedenza.

Con il mercato in espansione i produttori hanno compreso l’importanza delle schede MicroSD, vi è un’avanzamento tecnologico in questo campo infatti, con migliormenti costanti in termini di velocità di scrittura e capienza.

Velocità Micro SD : Perchè è importante ?


Nell’utilizzare alcuni dispositivi specifici è talvolta essenziale optare per una micro sd veloce.

Se registri con una videocamera che gira in 4k o persino 8K ad alta risoluzione, usando una scheda dalla velocità non appropriata, alcune delle funzionalità potrebbero non essere disponibili, o peggio ancora potresti ottenere messaggi di errore scoprendo che la tua registrazione è perduta.

Quindi è davvero necessario esaminare ulteriormente le velocità di lettura e scrittura. Di questi, la velocità di scrittura è di gran lunga la più importante per la maggior parte degli usi della fotocamera. Questo ti dice quanto velocemente puoi ottenere dati sulla scheda.

Questo dato è assai importante e per le fotocamere quando si scatta in modalità burst o si registra in 4K ad alta definizione video o frame rate super veloci o, cosa più importante, con bitrate video elevati.

Glossario

Bitrate indica la quantità di dati digitali che possono essere trasferiti, attraverso una connessione, su un canale di comunicazione in un dato intervallo di tempo.

Frame rate: indica la sequenza di cattura o riproduzione dei fotogrammi che compongono un filmato. Un filmato, è infatti una sequenza di immagini riprodotte ad una velocità sufficientemente alta da fornire, all’occhio umano, l’illusione del movimento. (fps).

La velocità di lettura, ti dice la velocità con cui puoi estrarre i dati dalla scheda. Ciò è rilevante quando scarichi il filmato o le immagini,

Ma i produttori non sempre rendono facile vedere quali sono le velocità di lettura e scrittura. Nomi come “Ultimate”, “Power”, “Extreme” “e” Pro ed “Elite Performance” tendono come detto prima a confonderci.

Ecco quindi che vi proponiamo una classifica di schede per velocità di registrazione video ad alta definizione e foto in modalità burst.

micro sd

Velocità minime di scrittura e lettura delle schede micro SD

Ogni MicroSD possiede una velocità minima di scrittura/lettura, che rappresenta quello che il produttore pubblicizza.. Ecco le varie classi di una MicroSD con la velocità minima garantita:

  • MicroSD Classe 2 = 2MB/s
  • MicroSD Classe 4 = 4MB/s
  • MicroSD Classe 6 = 6MB/s
  • MicroSD Classe 10 = 10MB/s
  • MicroSD UHS-I 1 = 10 MB/s – Bus Speed 50-104 MB/s
  • MicroSD UHS-I 3 = 30 MB/s  – Bus Speed 50-104 MB/s
  • MicroSD UHS-II 1 = 10 MB/s  – Bus Speed 156-312MB/s
  • MicroSD UHS-II 3 = 30 MB/s – Bus Speed 156-312MB/s

Micro SD più veloci -classifica droni360.it

Ecco qui la lista delle schede micro sd con tutti i dati relativi alla velocità per la ripresa di video ad alta risoluzione.

Questi sono classificati in base ai risultati della velocità di scrittura sequenziale testata. Questa è la misura più rilevante per la registrazione di video 4K, 8K e ad alto bitrate, e foto in Burst

MicroSD Power V90 Delkin

micro sd


Scheda di memoria Power microSDXC UHS-II (V90) da 64 GB (DDMSDG200064)

  • Compatibile: Smartphone Android, tablet, Nintendo Switch, droni, DSLR, mirrorless
  • Consente registrazioni in 8K, 4K, 3D, HDR, 360º e ad alta velocità

Delkin non è una marca molto conosciuta in Italia per la produzione di micro sd, cionostante produce schede di memoria flash da molto tempo. Puntando alla fascia più alta del mercato, Delkin ha sviluppato la linea Power con le Micro SD più veloci.

MicroSD Lexar Professional 1800x U3

micro sd



Scheda Lexar Professional 1800x 128 GB MicroSDXC UHS-II (LSDMI128CBNA1800A)

  • Trasferimento dei dati fino a 9 volte più velocemente rispetto alle tradizionali action cam,
  • Cavi USB con lettore USB 3.0 incluso
  • Perfetto per la 4K in riprese aeree e action cam



Questa Micro SD è molto veloce, ma ci sono due considerazioni da fare; Il primo è che non tutte le dimensioni hanno le stesse velocità, per la Micro SD con le migliori prestazioni scegliete la versione da 64GB.

Con un prezzo ragionevole dovuto alla grande velocità di questa microSD, è fornita con una cartuccia adattatore da microSD a SD UHS-II.

Scheda micro SD ADATA Premier ONE V90

micro sd



ADATA Premier ONE V90 memoria flash 256 GB MicroSDXC Classe 10 UHS-II,

  • Supporta lo standard SD 4.0 UHS-II e l’ultima classe di velocità video V90.
  • Lettura massima fino a 275 MB


Il marchio ADATA è relativamente nuovo per le schede di memoria, Questa particolare carta è molto veloce e rispetta i parametri pubblicizzati, rispetto alle opinioni del pubblico questa Micro sd risulta affidabile.

Perché acquistare una scheda microSD veloce?


Le fotocamere più recenti sono in grado di scattare foto con quantità enormi di dati che richiedono altrettanto spazio e performance dalle schede Micro sd; Fotocamere come la nuova dji Osmo Action e il drone Mavic Mini 2 arrivano a registrare a bitrate molto elevati necessitando quindi in una scelta di una Micro SD super veloce.

Non sol, se la scheda non è abbastanza veloce, potresti riscontrare problemi come l’arresto della registrazione, il blocco della fotocamera o surriscaldamento sospetti

Per registrare video da una telecamera, o un drone quello che conta è la velocità di scrittura sequenziale, un metodo di misurazione che calcola quanto velocemente puoi ottenere dati sulla scheda.

Attenzione però, non è sempre vero che la carta più veloce sia necessariamente la carta migliore per ciò di cui hai bisogno, alcuni dispositivi vecchi se utilizzati con microSD più veloci possono risultare in leggeri rallentamenti dovuti ad alcune incompatibilità al livello di bit; tendenzialmente non vi sono problemi gravi ma è sempre opportuno comprare la scheda Microsd più adatta alle proprie esigenze.

Differenza tra SDHC SDXC

Spesso leggiamo sulle specifiche tecniche delle schede di memoria Micro Sd sigle quali SDHC e SDXC, andiamo a comprendere di cosa si tratta.

I codici microSDHC e microSDXC sono utili come un modo pratico per determinare quale dimensione della scheda funzionerà nel tuo dispositivo.

Se le specifiche del tuo dispositivo dicono che funziona solo con microSDHC, allora ti consigliamo una scheda da 32 GB o più piccola. Se dice microSDXC, funzionerà con entrambi.

  • SDHC (Secure Digital High Capacity) è una specifica di progettazione che fa riferimento a schede SD con capacità compresa tra 4 GB e 32 GB e formattate con il file system FAT32. FAT32 supporta singoli file fino a un massimo di 4 GB.

  • SDXC (Secure Digital eXtended Capacity) si riferisce a schede SD con una capacità superiore a 32 GB e con un limite massimo teorico di 2 TB. Sono formattati nel filesystem exFAT.

Rating A1 e A2 cosa rappresentano sulla Micro SD?

La classificazione A1 o A2 è un nuovo tipo di specifica della velocità rilevante per l’esecuzione di app dalla scheda di memoria.

Fino a questo punto, il mercato principale per le schede di memoria è stato per l’archiviazione di contenuti multimediali come video o foto. Ma sempre più spesso i dispositivi sono in grado di eseguire app direttamente da una scheda di memoria. E ciò richiede un diverso tipo di interazione con lo spazio sulla scheda di memoria, in particolare, velocità di lettura e scrittura casuali e piccoli blocchi di dati vengono posizionati ovunque sulla scheda ci sia spazio per loro.

Quindi la nuova specifica A (per App Performance) incorpora la velocità di lettura / scrittura casuale.

Se stai acquistando una scheda di memoria per un dispositivo di gioco o uno smartphone o un altro tipo di dispositivo che esegue app e utilizza schede di memoria SD o microSD, la classificazione A1 o A2 è progettata come guida per quali schede sono più adatte a questo tipo di utilizzo.

Raccomandazioni generali per l’acquisto e l’utilizzo di schede microSD


Le schede di memoria e le micro SD in particolare sono prodotti elettronici complicati, è da considerare che una piccola percentuale di prodotti elettronici finisce per essere difettosa a causa del processo di produzione.

Considerate una buona norma , tenere a portata di mano molteplici schede per avere diversi back up, è infatti opportuno considerare che le schede di memoria flash non sono progettate per l’archiviazione a lungo termine di foto e video. È buona norma scaricare i dati non appena possibile ed eseguirne il backup in modo sicuro

È sempre buona norma formattare le schede di memoria dopo ogni svuotamento, premettendo di non mischiare troppo i dispositivi, creando confusioni di file e formati; potreste usare questa applicazione gratuita per facilitare il lavoro Card Formatter per Windows o Mac, consigliato dalla SD Association.

Detto questo speriamo che questa guida vi sia servita a chiarire le idee sulle micro SD fino ad avervi facilitato l’acquisto di quella più adatta alle vostre esigenze.

micro sd
Vedi anche

Torna alla Home Page