Robot Aspirapolvere: Guida ai migliori robottini lavapavimenti e aspirapolvere

In un mondo in cui la tecnologia è ormai alla base di ogni cosa, era inevitabile che la robotica prendesse piede anche nelle faccende casalinghe, parliamo quindi di Robot Aspirapolvere, un utile strumento che va ad affiancarsi al nostro kit di prodotti tecnologici, non per divertimento come i droni, ma per sbrigare le odiose faccende di casa, quali pulire e aspirare i pavimenti.

Per quanto possa sembrare assurdo, se si pensa alla quantità di tempo speso periodicamente a spazzare e lavare a terra in un anno, può davvero ammontare ad un lasso di tempo che può essere investito in qualcosa di produttivo o piacevole.

Vedremo in questo articolo quindi cosa sono i robot aspirapolvere, quali sono i migliori e le linee guida per un acquisto ponderato che andrà a ripagare in futuro tutta la famiglia.

Table Of Contents

Perchè acquistare un Robot Aspirapolvere o lavapavimenti?

robot aspirapolvere

Negli ultimi anni, il settore della Domotica si è sviluppato in maniera quasi esponenziale, con l’avvento sul mercato di diversi elettrodomestici intelligenti che ci aiutano nella vita quotidiana, controllabili con Tablet e Smartphone o a comando vocale attraverso Alexa o Siri.

Per quel che riguarda i robot aspirapolvere in particolare, ci sono stati diversi aggiornamenti che hanno reso questi apparecchi per la pulizia della casa super intelligenti, tra comandi vocali, mappatura delle stanze per una pulizia di precisone, sensori anticollisione e persino comando vocale; insomma fra qualche anno speriamo di non dover alzare neppure un dito per la pulizia della casa, il tutto sarà da gestito da Robot.

Premessa sui Robot per la pulizia della casa

Come detto il mercato è pieno di diverse Robot aspirapolvere, è importante perciò importante considerare esattamente ciò che stai cercando, e quali sono le funzioni che ci interessano a seconda dei diversi pavimenti e struttura della casa.

Distinguiamo pertanto diverse categorie di Robot domestici:

Robot Aspirapolvere

Disponibilità di diversi modelli a seconda della superficie da pulire, con o senza setole per l’aspirazione di sporcizia o peli ostinati su tappeti e moquette

Robot Aspirapolvere e lavapavimenti

Tali e quali alla precedente categoria di robot, ma con la possibilità anche della pulizia vera e propria dei pavimenti grazie al serbatoio d’acqua con il detergente, più costose in genere ma rappresentano un prodotto più completo

In genere i robot aspirapolvere e lavapavimenti possono raggiungere cifre importanti, anche oltre ai mille euro per i modelli più completi e professionali, dobbiamo ricordarvi però che la velocità con cui il mercato e la tecnologia si muovono, le aspirapolveri robot stanno diventando sempre più alla portata di tutti, anche per coloro con budget sotto i 200 euro.

Vediamo ora quali sono le linee guida e le considerazioni rispetto alle quali decidere quale robot aspirapolvere comprare.

info

Robot aspirapolvere: considerazioni prima dell’acquisto

Come menzionato nel paragrafo precedente, vediamo ora quali sono le considerazioni base per l’acquisto migliore a seconda della nostra casa e del robot aspirapolvere e lavapavimenti in se.

  • Tipologia della superficie da pulire: Alcuni robot aspirapolvere e lavapavimenti sono in grado di riconoscere grazie all’intelligenza artificiale quale tipo di superficie si ritrovano a pulire, e regolano i parametri di conseguenza, come intensità di aspirazione o direzione delle spazzole; se invece non si dispone di tali budget per quella categoria di prodotto è bene deciderne uno in base alla conformazione dei pavimenti del nostro appartamento.

  • Funzione lavapavimenti: Come detto tra i modelli disponibili sul mercato vi è la possibilità si comprare dei robot con la funzione per lavare il pavimento oltre che per l’aspirazione semplice. Il robot è equipaggiato con un serbatoio d’acqua addizionato dal detergente, attraverso degli spruzzi e un panno il robot è in grado di pulire anche le macchie più ostinate, rilevando lo sporco e passando nuovamente nel punto interessato.

  • Grandezza dell’area di pulizia: In poche parole quanto è grande la casa? A seconda della grandezza infatti è bene tenere in considerazione l’autonomia del robot aspirapolvere, e la potenza del raggio di azione della stessa. Anche qui ci sono diversi ragionamenti da tenere in considerazioni quali il consumo di energia, solitamente risparmiando comprando un elettrodomestico meno potente non sempre significa risparmiare sulla bolletta, tenete in considerazione la classe di consumo.

  • Qualità del Robot-materiali e spazzole: Fattore abbastanza di dominio comune, i materiali contano, e spesso un robot aspirapolvere cinese sotto i 100 euro vi darà spiacevoli sorprese dopo qualche mese di utilizzo, con spazzole consumate e rotture per via della povera qualità dei materiali di costruzione.

  • Capienza Serbatoio della polvere: in se non è un fattore che andrà a condizionare le opzioni di acquisto, sarà infatti direttamente proporzionale alla grandezza del robot aspirtapolvere e la sua autonomia, i produttori ci hanno già pensato. Certo è che più grande è il serbatoio dello sporco meno frequente sarà necessario l’intervento umano per svuotarlo.

  • Dimensioni Robot: Le dimensioni saranno il dela’breaker per alcuni potenziali clienti, questi robot aspirapolvere in media non sono poi così grandi, ma è assai importante considerare il mobilio di cui si dispone, la facilità di spostamento del drone e poi, per i modelli più avanzati, la stazione di auto-ricarica che andrà a prendere una buona porzione di spazio in casa.

  • Rumore: In caso di acquisto di un modello di aspirapolvere robot non programmabile (per quel che concerne gli orari di attivazione) questo fattore potrebbe essere un punto di focus, sebbene questi robot aspirapolvere non saranno mai rumorosi come le tradizionali aspirapolveri, possono essere motivo di fastidio per alcuni.
vpn_key

Funzioni chiave di un robot aspirapolvere

Affinchè un’aspirapolvere possa essere considerata un elettrodomestico autonomo e valevole di essere chiamato robot aspirapolvere, deve possedere alcune funzioni chiave che lo rendono tale, vediamo quali sono le funzioni di base che accomunano la maggior parte dei robottini in questione.

Attenzione

Vi ricordiamo che alcune funzioni possono essere più o meno presenti a seconda della categoria e fascia di prezzo del robot aspirapolvere che si andrà ad acquistare.

  • Ricaricabili: Questa è una funzione base presente in tutti i modelli di robot aspirapolvere, alcuni avranno l’opzione di autoricarica con la colonnina dove il robottino andrà a ricaricarsi, altri dovranno essere ricaricati con l’aiuto di un umano.

  • Display: Presente nella maggior parte dei modelli di robot aspirapolvere, può essere utilizzato per la lettura di semplici informazioni o per l’impostazione dei programmi in caso della mancanza del telecomando o App dedicata. Importante è inoltre per la lettura degli errori in caso di blocco delle spazzole.

  • Impostazione Programmi : a seconda del modello ma sopratutto della fascia di prezzo, alcuni di questi robot aspirapolvere possono offrire da un minimo di programmi ad un massimale di impostazioni modificabili manualmente, per intensità, tempo di azione, zona di azione ecc. Questo fatore in particolare è chiave per decidere quale robottino comprare.

  • Specifica funzione dedicati ai Pelo animale: se avete animali quali cani o gatti sicuramente sarete interessati a questa opzione, i robottini che possiedono queste funzione sono solitamente caratterizzati da un motore di aspirazione più potente e ulteriori spazzole rotanti per facilitare il lavoro sui tappeti. 

  • Mappatura e Sensori di riconoscono ostacoli : come per i droni, quelli che volano, anche i robot aspirapolvere hanno la necessità di riconoscere gli ambienti in cui devono operare, per il principale motivo che non sono pilotati ma autonomi. I robottini dotati dei più sofisticati sistemi di rilevamento ostacoli sono in grado di mappare completamente la casa e anche in caso di spostamento mobili o incontri ravvicinati con i vostri animali, cambiano strada, evitando muri e persino scale.  Grazie alla mappatura e i vari sensori inoltre, i robot aspirapolvere sono in grado di tracciare il loro progresso ed evitare di passare in zone in cui il lavoro è stato già svolto, risparmiando energia nel processo.

  • Controllo vocale – Applicazione Smartphone: Come detto vi sono diversi modelli con diverse modalità di input per la programmazione e messa in funzione del robot aspirapolvere, se per sè può sembrare una funzione superflua e semplicemente di comodità, per coloro che soffrono di problematiche motorie può essere assolutamente indispensabile. Ecco perchè Alexa e Google Assistent ci vengono utili.

Migliori Robot Aspirapolvere: TOP 3

Lefant-M201-Robot aspirapolvere con miglior rapporto qualità prezzo

 Robot aspirapolvere Lefant
Aspirapolvere robot Lefant è integrata con la tecnologia brevetto FreeMove 2.0 che rileva aGrazie 360 ° ogni ostacolo, è inoltre dotata di un sistema a giroscopio e sensore di movimento per un monitoraggio degli spazi circostanti preciso.
Design super compatto e sottile, per raggiungere le aree difficili come sotto il letto o agli ancgoli del divano.
Potente aspirazione senza spazzole per evitare blocchi di peli o grovigli di polvere, vano polvere capiente 500 ml
Batteria da 1800 mAh con ciclo di ricarica garantito fino a 5000 volte e ricarica automatizzata

L’aspirapolvere Robot Leafant è il giusto prodotto per chi ha un budget limitato e ha la sola necessità di aspirare la polvere, senza la funzione lavapavimenti.

Il design ridotto e sottile permette al robottino di intrufolarsi in punti difficili per altre aspirapolveri, consigliata specialmente per appartamenti di grandezza ridotta.

La totale integrazione ad Alexa e Applicazione per ogni smartphone rende questa aspirapolvere robot la tua alleata perfetta per mantenere casa pulita con il semplice comando vocale, liberandoti di peli briciole e quant’altro.

Il sistema di spazzole anti groviglio impedisce blocchi, permettendoti di sfruttare il serbatoio di ben 500 ml durante un tempo di lavoro che arriva fino a 90 minuti per la pulizia di tutti i tipi di pavimento.

Rispetto agli altri robottini per la pulizia della casa ha un’unica principale mancanza, la mappatura delle stanze, ma non preoccupatevi, con i sensori l’aspirapolvere sarà in grado di identificare ostacoli e percorrere le stanze lasciandole uno splendore.

Neato Robotics D650 Pet Edition- Migliore robot aspirapolvere per il pelo di animale

L’aspirapolvere Neato è un robottino per la pulizia domestica per coloro che hanno amici quattro zampe.
Grazie alla forma a D, l’aspirapolvere robot neato è in grado si spostarsi e raggiungere gli angoli con precisione chirurgica
La batteria a grande capacità è in grado di offrirti ben 120 minuti di autonomia per un pulizia della casa impeccabile
Dotato di una navigazione laser precisa che inoltre offre la possibilità di inserire delle linee di demarcazione virtuali per impedire al robot di entrare in zone dove non dovrebbe

Il Robottino aspirapolvere Neato D650 è la soluzione ideale per chi ha animali domestici e vuole tenere la casa sempre in ordine, libera dal pelo di animale sulla moquette. L’app integrata per smartphone si interfaccia con Alexa per un controllo della pulizia preciso ed efficente.

La tecnologia LaserSmart aiuta a creare mappe precise di azione, per la pulizia di ogni superficie, dal legno alla moquette, inoltre con il specifico design di costruzione di Neato, forma D, potrai raggiungere zone da pulire che altri aspirapolvere robot non sono in grado.

iRobot Roomba i7+ (i7556)-Miglior Robot aspirapolvere senza compromessi

iRobot aspirapolvere
Il nome produttore basta per capire la grande qualità di questo robottino, iRobot ha infatti più di 30 anni di esperienza nel mondo della robotica
Versione specifica con colonnina raccogli polvere, il robot si svuota automaticamente quando pieno, usando la Clean Base e sacchetti brevettati contro allergeni, pollini. e muffe varie
Mappatura Laser e comando vocale tramite Google assistent o Alexa
Aspirazione con sistema a 3 fasi, super potente fino a Dieci volte in più della serie iRobot 600

Con iRobot Roomba i7 e la base i7556 per lo svuotamento automatico della sporcizia, sembrerà si stare in un film di fantascienza, il robottino in questione infatti di funzionare per ben 60 giorni prima di dover svuotare la colonnina, pulizia automatica e poca manutenzione quindi, per una casa pulita e sempre ordinata.

La comodità di pulizia viene elevata ad un livello superiore con il sacchetto raccogli polvere che trattiene fino a 30 volte la sporcizia contenuta nel Roomba i7, con il sistema a spazzole trifase in gomma sarà possibile una pulizia più profonda ed efficace.

La combinazione di sistemi intelligenti ad un potente sistema di pulizia rendono il Roomba i7 il robot aspirapolvere la scelta perfetta per chi ha bisogno di una pulizia professionale di qualità.

Tabella confronto Robot aspirapolvere

Batteria

Lefant-M201: 1800 mAh

Neato D650: 120 min


iRobot Roomba i7+: 1h 20 minut

Rumore

Lefant-M201: 60dB

Neato D650: 69dB

iRobot Roomba i7: 68dB

Capacità

Lefant-M201: 0.5 Litri

Neato D650: 0.7 Litri

iRobot Roomba i7: 0.4 Litri x30 volte senza muovere un dito

P. aspirazione

Lefant-M201: 1500 Pa

Neato D650: 1800 Pa

iRobot Roomba i7: x10 superiore

Caratteristiche

Lefant-M201: Spazzole laterali, Alexa, Lefant Life per IOS e Andrond

Neato D650: Pelo di animale, Navigazione laser rileva ostacoli

iRobot Roomba i7: Aspirazione potente, Opzione clean base, G.Assistant/Alexa, sistema pulizia trifase con 3 spazzole Pelo di animale


Migliori Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti

Venga, VG RVC 3000 – Robot aspirapolvere e lavapavimenti entry level

robot aspirapolvere Vega
Robot Aspirapolvere e lavapavimenti con potenza di aspirazione 1400P, dotato di filtro HEPA per la raccolta di micro particelle di polver
Buona autonomia con un batteria litio 2600mAh a ricarica automatica, dotata di sensore anti caduta e anticollisione è un robottino economico dalle potenzialità da non sottovalutare
Vano per la polvere con sistema di filtraggio multiplo e un serbatoio da 300ml per la funzione lavapavimenti con il panno incluso. e un serbatoio per l’acqua da 300 ml per pulire (1 panno incluso)
Fornita di comando tramite telecomando e base di ricarica da muro il robottino è facile ed immediato da usare
Accessori per la pulizia comprendono quattro spazzole a rotazione laterale ed un panno per la funzione lavapavimenti

Vega con il robottino VG RVC 3000 offre il prodotto perfetto per chi si trova con un budget contenuto senza dover compromettere nessuna funzione importante, con un serbatoio da 300ml, una batteria di buona autonomia e ben 1400Pa questo robot aspirapolvere sarà la il miglior prodotto con rapporto qualità-prezzo che troverete sul mercato italiano.

Non troppo rumoroso, dotato di due diverse potenze di aspirazione ed una di lavaggio, il robot aspirapolvere sarà in grado di tenere i tuoi pavimenti puliti, evitando di cadere dalle scale grazie gli 11 sensori anticollisione.

Molto semplice da usare con il sistema One’Key , il drone alla pressione del pulsante si metterà subito a pulire casa scegliendo diversi modi di pulizia.

– Pulizia Macchia per la pulizia in un punto specifico

-Pulizia dei bordi per la pulizia profonda lungo le pareti

-Max Vacuuming cleaning per la pulizia e lavaggio del pavimento completo

Proscenic M6 PRO-Miglior Robot Aspira-Lava slim design

robot aspirapolvere Proscenic
Robot Aspirapolvere con funzioni intelligenti, scansione laser tecnologia IPNAS 3.0 degli ostacoli per un’accuratezza del 98percento, mappatura degli spazi e instaurazione di una strategia di pulizia da parte del software.
M6 PRO è un robot dalla potente aspirazione (2600Pa) e autonomia (3200mAh per ben 110 minuti di utilizzo) smart nell’utilizzo delle risorse energetiche grazie alla scansione laser a 360 gradi.
Integrazione con APP e ALEXA ti permetterà di gestire il robottino attraverso il tuo smartphone IOS o Android, regolando i programmi di pulizia, il flusso d’acqua e tanto altro.
Funzione 2 in 1 disponibile per aspirare e lavare contemporaneamente oltre che le funzioni selettive solo aspirare o solamente lavare.

Il robottino aspira-lava di Proscenic è un prodotto di fascia media con qualche marcia in più rispetto ai modelli più economici, una potenza di aspirazione controllabile su 4 livelli di intensità potranno soddisfare ogni esigenza di pulizia, dalla funzione silenziosa e di routine a quella per i casi di sporcizia ostinata.

Il sistema per la pulizia dei pavimenti all’avanguardia può essere regolato per ottenere una pulizia di superfici anche grandi, in tre diversi metodi e tempo.

L’App dedicata ProscenicHome vi permetterà di mettere in azione il robottino e selezionare una moltitudine di funzioni pulenti, impostare zone proibite, pulizia selettiva e tanto altro.

M6 PRO con i suoi 15 sensori più quello anticaduta è un robot aspirapolvere intelligente in grado di spostarsi negli spazi domestici in tutta autonomia, andando persino ad auto ricaricarsi e tornare in posizione per finire il lavoro; nessun problema inoltre per i tappeti fino a 2cm che saranno scavalcati per essere puliti affondo.

iRobot Braava Jet- Miglior Robot lavapavimenti senza compromessi

robot lavapavimenti
Robot Lavapavimenti di alta qualità, prodotto da un’azienda con oltre 30 anni di esperienza nel campo della robotica, sicuro, affidabile per risultati impeccabili.
Diverse modalità di pulizia disponibili tra cui Precision Jet (spruzzo di precisione) per una pulizia localizzata nei punti dove sono presenti macchie, grazie inoltre all’intelligenza artificiale è in grado di selezionare il miglior metodo di pulizia e il panno più adatto.
Tecnologia di mappatura delle stanze Imprint Smart Mapping, che consente il continuo monitoraggio per una casa sempre pulita.
Comando vocale, machine learning per programmi personalizzati di pulizia che si aggiustano in base alle tue abitudini.

iRobot Lavapavimenti Braava jet m6 è un robottino ad alta tecnologia in grado di mantenere casa pulita in maniera costante, con diversi metodi di pulizia sia umidi che a secco.

Tramite il panno a secco il Robot può fungere anche da Swiffer per la raccolta dei peli di animale e polvere, funzione molto utile per dare una veloce spolverata a casa, se avete bisogno di una vera e propria aspirazione è possibile acquistare un Robot Aspirapolvere della serie iRobot che si interfaccia con Bravaa Jet per un’organizzazione delle pulizie in casa tua mai vista prima.

Attraverso la App iRobot Home sarà possibile possibile avere il massimo controllo della pulizia di casa tua, con l’impostazione di mappe, pulizia mirata stanze e comandi vocali, i continui aggiornamenti software garantiscono un’esperienza di utilizzo e sicurezza costanti.

Scheda di confronto Robot lavapavimenti

Batteria

Vega VG RVC3000: 2600MAh

Proscenic M6 PRO: 3200mAh
iRobot Braava Jet: 3000mAh

Rumore

Vega VG RVC3000: 65dB

Proscenic M6 PRO: 65-73d

iRobot Braava Jet : 58dB

Capacità

Vega VG RVC3000: 300ml

Proscenic M6 PRO: 550ml

iRobot Braava Jet : 500ml

P. aspirazione

Vega VG RVC3000: 1400Pa

Proscenic M6 PRO: 2600Pa

iRobot Braava Jet : N/A

Caratteristiche

Vega VG RVC3000:Funzione 2in1 aspira e lava,Anti pelo animale, 4 spazzole rotanti, filtro HEPA

Proscenic M6 PRO:Funzione 2in1 aspira e lava, Filtro HEPA, Laser rileva ostacoli, arrampicata 2cm

iRobot Braava Jet: Lava pavimenti e panno polvere, Precision Jet Spray, Smart Mapping, WIFI

Consigli su come usare al meglio i Robot aspirapolvere e lavapavimeti

Una volta acquistato il proprio robot aspirapolvere è importante seguire tutti gli accorgimenti e consigli base che le case produttirici forniscono per un’esperienza ottimale e risultati migliori.

Per prima cosa, nonostante l’opzione di riconoscimento ostacoli che alcuni robottini possiedono, è consigliabile sgomberare il più possibile la casa da potenziali ostacoli che renderanno la pulizia del drone più complicata, con un conseguente spreco di energia poichè il robot dovrà circumnavigarli. Un minimo accorgimento potrebbe essere per esempio la rimozione delle sedie, che potrebbero impedire al robot di passare sotto al tavolo.

Nonostante gli aspirapolvere sono studiati per la rimozione dello sporco e polvere, non fate l’errore di lasciare aspirare il vostro robot grossi oggetti che potrebbero intasare e surriscaldare il sistema causando possibili rotture o rendere l’aspirazione inefficace.

Nello specifico quando dobbiamo aspirare grandi superfici in caso si possiede una casa grande, si presume abbiate effettuato un acquisto pertinente, un robot aspirapolvere con una sufficiente autonomia e potenza di aspirazione è ciò che fa al caso vostro.

Una premessa e consiglio per coloro che hanno voluto risparmiare e prendere un robottino più economico? Chiudetelo nelle stanze per la quale desiderate una pulizia a fondo, talvolta se il software non è abbastanza avanzato, il robot si trova a cambiare rotta frequentemente e non ottimizzare il lavoro di pulizia.

checklist, lists, business

Per ultimo vogliamo ricordarvi quanto la manutenzione sia importante per gli elettrodomestici delicati come i robot aspirapolvere:

  • Svuota costantemente il serbatoio evitando così surriscaldamenti,
  • Pulisci le spazzole quando serve per una migliore pulizia,
  • Verifica lo stato di salute della batteria
  • Controlla i software di aggiornamento per le smartphone app per nuove funzioni
  • Usa il buon senso sopratutto, in fin dei conti stiamo parlando di un elettrodomestico delicato.

Conclusioni

Dopo aver letto questa guida sui robot aspirapolvere e lavapavimenti speriamo di aver esaurito le tue perplessità in materia, e averti aiutato a ricercare quale sia il modello più adatto alle tue esigenze.

Ti consigliamo assolutamente di approfittare delle offerte di stagione per acquistare il miglior robot aspirapolvere adatto a te, in tal maniera potrai tenere pulita la tua abitazione senza muovere un dito, straordinario !

Vedi anche

Torna alla homepage