DJI OSMO ACTION

Dji Osmo Action-Doppio Display

Dji Osmo Action ! Una splendida action cam, versatile e semplice da usare, in grado creare video strabilianti in pochi secondi. Questa piccola videocamera prodotta da DJI ha molteplici funzioni che andranno a soddisfare ogni tipo di consumatore, anche quelli fedeli GoPro.

Vediamo quali sono le possibili applicazioni per questa action cam, tutte le caratteristiche tecniche e vedremo perchè pensiamo sia lo strumento fotografico ideale per creare video dinamici di supporto per la video fotografia aerea offerta dai droni.

Table Of Contents

Dji Osmo Action recensione camera – capolavoro DJI

DJI Osmo Action è una videocamera DJI nata per essere utilizzata in situazioni sportive, per immortalare video dinamici ed immagini mozzafiato

Grazie al suo design avanzato, frutto di ricerche DJI e pensato per differenziarsi dalla concorrente GoPro, questa piccola action cam ha tutte le caratteristiche di cui si è alla ricerca.

Compatta, piccola ed impermeabile, Dji Osmo Action sarà la perfetta compagna per i tuoi viaggi, per la creazione di vlog facili grazie al selfie screen frontale e video sportivi super nitidi e stabili con il sistema di stabilizzazione Rock Steady.

Vediamo con calma come Dji Osmo Action si distingue dalle altre videocamere della stessa categoria e vediamo se si aggiudica un posto tra le migliori action cam presenti sul mercato.

Doppio schermo, doppio divertimento

Dji ha compreso l’importanza dello schermo frontale sulle videocamere, data la praticità di questo tipo di action cam, era inevitabile che i vlogger abbiano la necessità di filmare le proprie avventure senza dover comprare schermi esterni come accessori come Gopro aveva inizialmente considerato.

Da qui nasce un display frontale nitido da 1,4 pollici per la creazione di selfie in tutta comodità, potendo aver accesso a tutte le informazioni di registrazione, batteria e durata dei tuoi video sempre davanti agli occhi, a colori, in maniera chiara e nitida.

Dji Osmo Action: design impermeabile e sistema a 3 lenti

Dji Osmo Action è un capolavoro di ingegneria e design nel campo delle videocamere ultra compatte e action cam; questa piccola videocamera oltre al classico trattamento idrorepellente degli schermi, è a tenuta stagna fino a ben 11 metri, perfetta quindi per riprese acquatiche di ogni genere.

Ulteriore punto di forza che la rendono ideale oltre che alle riprese tradizionali terrestri, ma quelle acquatiche, è proprio la costruzione del sistema a 3 ottiche asferiche.

Il sistema a 3 lenti riduce notevolmente le distorsioni e i riflessi, per l’ottenimento di immagini super nitide e cristalline in ogni possibile scenario di luce, anche sotto l’esposizione diretta dei raggi solari.

L’obbiettivo di DJI Osmo Action è unico nel suo genere, anche lui ricoperto da un rivestimento idrofobico e anti impronta, per mantenere la lente sempre pulita, ottenendo riprese e scatti fotografici sempre nitidi; è importante ricordare il fatto che DJI Osmo Action ha un copri obbiettivo rimovibile che nei casi di graffi è facilmente sostituibile.

Dji Osmo Action-video e foto incredibili

Dji, nella produzione dei suoi droni ha avuto modo di sviluppare per bene il reparto fotografico e video, comprendendo la necessità di video makers e content creators nel creare video sempre più nitidi e reali.

Osmo Action Video

Ecco che la funzione HDR (High Dynamic Range) viene implementata nelle impostazioni di registrazione, rendendo DJI Osmo Action la prima videocamera compatta a disporre di questa funzione anche per i video, garantendo agli smanettoni e professionisti della fotografia, la possibilità di manipolare i colori in post produzione con i vari software di video editing.

Estendendo la gamma dinamica dei video, sarà possibile quindi ottenere dei dettagli mavi visti prima, specialmente in condizione di transizione tra luci e ombre.

Dji Osmo Action, offre la possibilità di effettuare quindi video HDR in 4K fino 60fps a 100Mbs, paragonabile alle prestazioni offerte dal sensore del Dji Phantom 4.

Tra le possibilità di registrazione troviamo inoltre la possibilità di effettuare incredibili video moviola o slow motion a 1080p fino a 240 fotogrammi al secondo ! Per video rallentati spettacolari, l’ideale per catturare i tuoi momenti speciali.

Sepecifiche Tecniche DJI Osmo Action

Sensore e Obbiettivo

Sensore CMOS 1/2.3” a 12Mp

Obbiettivo FOV: 145° f/2.8

ISO e v.otturazione

Intervallo ISO foto: 100-3200

Intervallo ISO video: 100-3200

Velocità otturatore: 120-1/8000s

Modalità foto

Scatto singolo
Timer scatto: 1/2/3/5/10s
Scatto a tempo per timelapse: 0,5/1/2/3/4/5/8/10/15/20/35/45/65/125s Scatto a raffica/Burst Mode: 3/5/7s
AEB: 1/3EV×3, 2/3EV×3, 1EV×3, 1/3EV×5, 2/3EV×5, 1EV5

Dimensione massima immagine: 4000×3000 pixel

Modalità Video

Registrazione Video:

4K (16:9): 60, 50, 48, 30, 25, 24 fps
4K (4:3): 30, 25, 24 fps
2.7K (4:3): 30, 25, 24fps
2.7K (16:9): 60, 50, 48, 30, 25, 24 fps
1080p: 240, 200, 120, 100, 60, 50, 48, 30, 25, 24 fps
720p: 240, 200 fps

Registrazione Slow Motion:

720p 120, 240 fps
Velocità: 4/8
1080p 120, 240 fps
Velocità: 4/8

Registrazione Timelapse:

4K: 0,5/1/2/3/4/5/8/9/10/13/15/20/30s
2.7K: 0,5/1/2/3/4/5/8/9/10/13/15/20/30s
1080p: 0,5/1/2/3/4/5/8/9/10/3/15/20/30s

HDR

Registrazione video HDR:

4K: 30, 25, 24 fps
2.7K: 30, 25, 24 fps
1080p: 30, 25, 24 fps

Foto 12Mp HDR

FORMATI

Formato file supportati:

FAT32 (≤32 GB); exFAT (≥64 GB)

Formato foto:

JPEG/JPEG+DNG/RAW

Formato Video:

MOV, MP4 (H.264)

Fotografia DJI Osmo Action

Dji Osmo Action è in grado di scattare foto incredibili, il tutto con un sensore da 12 Mp che ti permette di ottenere le migliori foto, anche in condizioni di scarsa luce.

HDR non è l’unico strumento messo a disposizione da DJI per l’ottenimento di foto dinamiche, vi è inoltre la funzione AEB (Auto Exposure Bracketing), una modalità di scatto foto rivoluzionaria che ti permette di scattare dalle 3 alle 5 foto con esposizione diversa, per poi successivamente giocare in post produzione ed ottenere una fotografia con un intervallo dinamico ancora più ampio.

Per le foto a lunga esposizione, se dovete per esempio catturare un cielo stellato, dopo aver montato la vostra DJI Osmo Action su di un treppiede, vi è un controllo della ISO con chiusura ritardata dell’otturatore fino a 120 secondi.

RockSteady – sistema di stabilizzazione DJI

DJI ha avuto modo di lavorare in maniera meticolosa sul software di stabilizzazione video, in particolare sul sistema EISElectronic Image Stabilization che DJI marchia Rocksteady.

DJI infatti è esperta nel campo della stabilizazzione per via dell’essenziale utilità nel campo della fotografia aerea, per le ovvie problematiche che i droni devono affrontare, tra le oscillazioni dovute al vento, al rollio della fotocamera per le vibrazioni dei rotori.

Nasce quindi Rocksteady per DJI Osmo Action, che combina algoritmi avanzati per la stabilizzazione dell’immagine, caratteristiche chiave e di spicco per questa Action Cam.

Non potendo ovviamente sfruttare un sistema di stabilizzazione gimbal, come il Dji Osmo Pocket, Osmo Action punta sul digitale a tre assi, che si prende cura dell’imbardata, il beccheggio e il rollio della rispresa, restituendo all’utente delle immagini incredibili.

assignment
Glossario

Beccheggio: Oscillazione intorno al proprio asse trasversale 
Imbardata: Oscillazione intorno a un asse verticale passante per il baricentro del mezzo
Rollio:oscillazione intorno al proprio asse longitudinale

DJI Osmo Action per riprese creative

Osmo Action è una piccola action cam dalle specifiche tecniche e capacità di ripresa straordinarie come abbiamo visto nei precedentio paragrafi, vediamo ora nel dettaglio quali sono le principlai modalità di ripresa che ti aiuteranno a creare video e foto incredibili.

Slow Motion 8X: per catturare i movimenti più dinamici in un video moviola fino a 240 fps.
Lunga esposizione: per la creazione di video o foto notturne, in modalità manuale o semi-automatica.
Timelapse: per catturare video incredibili a lunga percorrenza, catturando il tuo tramonto preferito.
Scatto a tempo: per la creazione di timelapse in post produzione, ma con la possibilità del formato RAW
dji osmo action modalità di ripresa

Action Os – Super pratico

Dji ha sviluppato un sistema operativo per Osmo Action, efficente, veloce e interattivo è basato sull’utilizzo di soli 3 pulsanti per un utilizzo fulmineo quando dovete catturare i vostri momenti unici.

Accendi-Registra- Cambia modalità: sono questi i tre principali comandi di cui avrai bisogno, e DJI ha semplificato tutto ciò con tre semplci tasti appunto; inoltre il tasto QS (Quick Switch) può essere utilizzato per la selezione del display e la modalità di acquisizione (2.7k/4k ecc).

Non finisce qui, con il comando vocale hai a disposizione fino a cinque comandi per interagire con DJI Osmo Action, registrare video, scattare foto e accedere o spegnere, l’unico “problema” è la lingua supportata: inglese e cinese mandarino al momento.

La personalizzazione di Action OS per concludere, vi permetterà di impostare profili personalizzati per un uso veloce quando si tratta di registrare video con parametri di esposizione precisi, o risoluzione o pfs.

Con SnapShot inoltre (la nostra feature preferita) vi è la possibilità di iniziare a registrare in un batter d’occhio a telecamera spenta, in tal maniera non vi perderete alcun momento epico.

App DJI MIMO

dji osmo action mimo

Dji Osmo Action è in grado di scattare foto e registrare video stupendi, ma senza un’app dedicata per sprigionare la tua creatività non avresti tutta la praticità che una action cam ti offre; ecco che DJI offre l’App DJI Mimo.

Dji Mimo è un’applicazione supportata ovviamente sia da IOS che Android, ed è ricca di funzionalità post produzione delle tue registrazioni, offrendoti tanti strumenti di editing per ottenere incredibili video accattivanti da pubblicare sui tuoi social preferiti in maniera fulminea.

Attraverso l’uso di template predefiniti sarà un gioco da ragazzi creare flash video da pullicare su Instagram per la tua storia del giorno; potendo modificare molti degli aspetti del video comodamente dallo schermo del tuo smartphone o Ipad.

L’editing intuitivo ti permetterà di modificare e personalizzare i tuoi video girati con DJI Osmo Action attraverso vari stili, filtri immagini, stickers e musica.

Autonomia e inarrestabilità di DJI Osmo Action

Una action cam così sofisticata e ricca di funzionalità non poteva certo deludere nel reparto batteria; in condizioni di registrazione 4k infatti, a 60 fps sarete in grado di registrare per ben 63 minuti continuati, con RockSteady attivato !

Il design strutturale avanzato di DJI permetta alla videocamera di non surriscaldarsi, garantendo appunto prestazioni più prolungate, con un’efficacia del sistema di raffreddamento 16% maggiore rispetto alle videocamere della stessa categoria.

Dalla tecnologia derivante delle batterie dei sui droni, dji garantisce per la Osmo Action l’abilità di registrazione anche in condizioni di freddo fino a -10C, le basse temperature non saranno un problema per le tue registrazioni.

Accessori Osmo Action

Anche DJI OSmo Action il resto della gamma di prodotti DJI ha una serie di accessori studiati per un’esperienza ottimale di utilizzo; a seconda delle vostre esigenze potrete trovare molti accessori per migliori risultati video, angolazioni di registrazioni nuove, lenti e filtri.

Vi ricordiamo che se possedete una GoPro, molti degli accessori saranno compatibili, NON LE LENTI o i filtri ovviamente, data la differente struttura dell’obbiettivo

Conclusioni e Prezzo Osmo Action

Dji Osmo Action è sicuramente una action cam come poche; con il sensore CMOS del Mavic Pro è in grado di restituire video incredibili all’utente, non deludendo nella qualità video e affidabilità del gamut di colori.

RockSteady, la stabilizzazione digitale di DJI Osmo Action ha un’accuratezza incredibile ed è sicuramente il punto di forza di questa videocamera, a parità di stabilità video è tranquillamente paragonabile ad un gimbal, rendendo Osmo Action unica nel suo genere.

La prolungata autonomia è senz’altro apprezzata e in generale osmo Action risulta una delle migliori action cam presenti sul mercato.

Negatività o punti di miglioramento per DJI Osmo Action? Sinceramente abbiamo difficoltà a trovarli e per quello che è il prezzo troviamo questo prodotto incredibile !

Vedi anche

Torna alla Home Page