I migliori droni per principianti nel 2020

migliore drone principiante

Benvenuto nella nostra guida all’acquisto dei migliori droni per principianti.

Se avete intenzione iniziare con una di queste macchine volanti siete nel posto giusto.

I droni al giorno d’oggi sono diventati uno strumento popolare e ricercato per molti fotografi negli ultimi anni. Ma grazie all’innovazione tecnologica e il duro lavoro dei più grandi marchi, i migliori droni economici sono diventati molto più ricchi di funzionalità e facili da pilotare anche per i piloti principianti.

Delle buone fotocamere in grado di girare video 4K e 1080, una stabilizzazione decente, il sistema GPS e controllo di volo intelligente sono solo alcune delle caratteristiche più comuni presenti in nella fascia di prezzo dove si posizionano i droni per principianti.

Sappiamo che quando si pensa a droni economici spesso pensiamo ad un compromesso sulla qualità, in realtà in questi giorni, un prezzo “abbordabile” non deve per forza risultare in un piccolo drone fuori controllo che sbatte su ogni muro e magari butta le foto di famiglia per terra.

Tra i droni per principianti abbiamo selezionato i quadricotteri più adatti anche per i ragazzi, prodotti sicuri quindi.

Vedi anche DRONI PER BAMBINI

Abbiamo redatto per voi un lista dei migliori droni per bambini selezionati da noi.
Semplici da pilotare, divertenti e sicuri.

Da inesperti di droni, come scegliere il migliore ?

Quando scegli un drone, soprattutto per qualcun altro, prima di correre a cliccare i nostri link e comprare il vostro drone preferito nella nostra classifica, è importante essere a conoscenza delle normative per il volo dei droni.

Di base ti consigliamo di rimanere nella fascia di droni sotto i 250g per una questione di facilità burocratica.

Questa categoria di peso ridotto è essenzialmente considerata a livello di giocattolo e come tale tende ad essere molto sicura.

Leggi il nostro articolo sui droni sotto i 250 grammi se preferisci un drone senza troppi mal di testa e burocrazia

Fasce dei prezzo:

Per una persona che inizia da principiante può essere disorientante navigare tra i vari modelli di droni e capire qual’è la giusta scelta d’aquisto.

Spesso si fa l’errore di decidere in base al prezzo, ma è importante comprendere quanto da tanto?

  • Fino a 30 euro: troverai funzionalità di volo limitate, stabilizzazione povera, videocamere a bassa risoluzione o assente.
  • arriva a 100 euro e le caratteristiche fanno un salto decente in termini di qualità, con app per smartphone per il controllo di volo e la possibilità di creare video e foto.
  • Spendendo oltre 200 euro invece e avrai accesso a una telecamera a risoluzione superiore (anche 4k), un sistema di volo più affidabile che consente il volo negli spazi aperi, anche a distanze elevate.


Detto questo vediamo I migliori droni per principianti del 2020, siete Pronto a trovare il miglior drone economico per il tuo livello di abilità e budget? Queste sono le nostre attuali migliori scelte per farti volare oggi …

DJI Tello

tello drone
Peso80g
Controllosmatphone app via bluetooth o controller
VideocameraVideo 720p, 30fps | risoluzione foto 5MP
Autonomia Batteria13 minuti
Prezzo$$$

Tello è il nuovissimo mini drone prodotto da DJI in collaborazione con Ryze Tech e Intel.

Questo piccolo drone per principianti è divertente, facile da pilotare ma allo steso tempo ricco di funzionalità e caratteristiche.

Con una videocamera da 720p HD è possibile realizzare fotografie aeree e video con EZ shot, per modalità di ripresa preinpostate.

Il mini drone Tell, con un peso di circa 80g, ha una batteria ricaricabile da 3.8V, è in grado di volare ad una distanza di fino a 100m per una durata complessiva di 13 minuti.


Dedicato agli utenti alle prime armi, è anche ideale per i bambini , sicuro e affidabile grazie al sistema VPS e collision detection (sensori anti collisione), che garantisce un volo in totale sicurezza all’interno quando si vola ad una velocità massima di 8 m/s.

L’applicazione di DJI per il controllo del drone è semplice ed intuitiva, ci permette di eseguire fino a 8 divertenti acrobazie aeree, condividere i video sui nostri social preferiti, salvare, modificare immagini e tanto altro.

Per chi non si accontenta vi è anche la possibilità di pilotare il drone in VR, attraverso l’utilizzo degli occhiali DJI, per una esperienza FPV.

Per chiudere dobbiamo ricordare agli utenti che qusto drone è particolarmente adatto a chi vuole imparare le basi della programmazione.

Grazie al sistema Scratch, un programma di codifica sviluppato dal MIT è possibile programmare il drone affinchè esegua delle task pre impostate.

Tello non è l’unico che favorisce questo tipo di caratteristica, anche il Robomaster S1 di cui abbiamo parlato in precedenza garantisce un’esperienza ricreativa e di educazione alla robotica.

Parrot Mambo

drone per principianti
Peso73g con fotocamera
ControlloBluetooth o controller
Videocamera opzionaleRisoluzione video: 720p 30fps
Autonomia Batteria14min
Prezzo $$

Piccolo e Leggero, è un drone per principianti o ragazzini data la sua manovrabilità e facilità d’uso.

Con un metodo tipo lego per il ricambio degli accessori, il Mambo è in grado di montare un cannone spara pallini, o la telecamera FPV.

Il mini drone Parrot Mambo è consigliato principalmente per un utilizzo da interno data la stazza piccola e il controllo attraverso telecomando Bluetooth che garantisce una potenza media del segnale.

Vi sono diverse modalità di volo selezionabili dalla app, easy, Drift e Racing, il tutto viene reso ancora più interessante dalla possibilità dell’uso di occhiali FPV per un’esperienza di volo straordinaria.

Il Parrot mambo è presente sul mercato da un pò e di conseguenza si presenta oggi con un prezzo molto basso rispetto a quello di un tempo, perfetto data la qualità di questo drone per un pilota alle prime armi.

Drone EACHINE E520S

Peso244g 
ControlloControllo APP e trasmissione WIFI fino 250m, Frequenza: 5G;
Distanza R / C: 200-300m
Distanza FPV: 60-80 m
VideocameraFotocamera grandangolare ad angolo regolabile HD 4K
Autonomia e batteria7.4V 1200mAh Lipo autonomia 16 minuti
Prezzo$$$

il EACHINE E520 è il perfetto drone per principianti, un drone palesemente studiato per imitare il Mavic Air, con una bella differenza di prezzo ma un buon compromesso se si è alla ricerca di uno starter drone.

Questo quadricottero pieghevole, prodotto dalla Cina è la prova che non serve spendere una fortuna per trovare un drone di ottima qualità con tutte le principali caratteristiche ricercate in un drone, come il GPS, controllo WIFI e modalità di volo autonome.

Con una batteria ricaricabile da USB che dura circa 17 minuti è possibile eseguire i nostri voli con modalità di decollo e atterraggio automatici, scattare bellissimi video in 4k aiutandoci persinoi con le modalità follow me e waypoint.

Modalità di volo:

  • Waypoint permette di impostare un tracciato sullo schermo dello smartphone, impostando le velocità di spostamento e altitudine per effettuare scatti clamorosi.
  • Funzione altitudine semplicemente mantiene il drone stabile in hovering per facilitare le riprese ad ampio raggio
  • Follow me o seguimi è la funzione preferita per coloro che vogliono creare video selfie cinematografici per le loro storie su instagram
caratteristiche drone per principianti

Per essere un quadricottero clone, per così dire, è un buonissimo prodotto, che si posiziona in nella fascia di mercato dei droni per principianti: caratteristiche di base, buona fotocamera, semplice manovrabilità e connettività social per gli appassionati; queste sono le qualità che questi utenti sono alla ricerca.

Certo non è paragonabile ai real-deal come i droni DJI, se pero’ siete conservatori e non volete comprare prodotti originali una buona alternativa potrebbe essere il DJI Spark, potete leggere la recensione qui.

Sfortunatamente DJI ha smesso di produrre lo Spark, per far spazio al Mavic Mini, un altro drone spettacolare che si posiziona sun una facia di prezzo più alta, anche per i piloti alle prime armi, ma specialmente per quelli che possono spendere di più per il loro primo drone.

Potensic Drone D85

droni principianti Potensic Drone
Peso525g
Controllo Trasmissione immagini in tempo reale Wi-Fi 5.0 GHz. fino a 1000 metri
VideocameraObiettivo grandangolare a 130 ° – Videocamera 2K, HD C4000 C6000 C6000 2K
Autonomia e batterialitio plug-in 2800mAh per un volo fino a 20min
Prezzo$$$$

Il Protensic drone D85 è un quadricottero molto interessante, prodotto da un’azienda che ultimamente sta riscuotendo parecchio successo nel mercato dei droni per principianti.

Protensic produce droni di qualità media, con caratteristiche di livello avanzato ad un prezzo piuttosto accessibile.

Il drone Protensic D85 è a nostro parere uno tra i droni più potenti nella sua categoria, con una batteria da 2800mAh e motori brushless da 1500Kw, è in grado di volere ad una velocità massima che sfiori i 50km/h.

Tra le diverse funzionalità troviamo le varie modalità di volo classiche tra cui waypoint, follow me e anche la funzione return to home automatica RTH anche in situazione di perdita del segnale, grazie al doppio GPS.

Unico avvertiomento che dobbiamo dare è che il drone non rientra nella categoria dei droni sotto i 250g come avrete potuto notare nelle caratteristiche tecniche.

Se avete intenzione quindi di comperare questo fantastico drone dovreste prendere la decisione seriamente e pensare di fare il patentino !

Torna alla Home Page