Rumors: FIMI X8 MINI, nuovo drone in arrivo?

Fimi X8 Mini, questo potrebbe essere il nuovo drone dell’anno, il presunto concorrente per DJI Mini 2.

Il Fimi X8 Mini dovrebbe essere caratterizzato dal fatto che si posiziona nella fascia di peso sotto i 250 grammi, facendo guadagnare terreno a Xiaomi nel campo dei droni per cui non serve il patentino.

Table Of Contents

FIMI X8 MINI : Da Fimi potrebbe arrivare mini drone con Active Track

Premettiamo che XIAOMI è considerata una delle aziende che sviluppa droni vicini a DJI per caratteristiche , e che recentemente ha sviluppato buoni prodotti e con prezzi molto competitivi, come FIMI X8 SE , un drone con telecamera con ottime specifiche ed un prezzo più che ragionevole per l’utente medio. 

Tornando all’indescrizione, la notizia è emersa per via di una apk Fimi Navi Mini che è trapelata sul web qualche giorno fa.

Gli screenshot che vedi di seguito ne sono la prova, l’apk pubblicata è infatti registrata con il nome X8M, da qui il presentimento del nome. 

Fimi X8 Mini: Caratteristiche presunte

Già sono molte le foto del presunto Fimi X8 Mini in circolazione, e le voci di corridoio hanno già fornito una serie di specifiche tecniche che il drone Fimi X8 Mini potrebbe vantare.

  • Peso inferiore ai 250 grammi
  • Design compatto similare alla linea Mini di DJI
  • Registrazione 4K su gimbal a 3 assi
  • Sensore fotografico 1 / 2.3
  • Rilevamento ostacoli
  • Smart Tracking dei soggetti
  • Autonomia di volo tra i 30 e 35 minuti

Analisi e Fimi App

Dalle foto del Fimi X8 Mini si può evincere alcune delle presunte caratteristiche tecniche, come per esempio il gimbal a 3 assi con una camera 4k e i rotori con eliche similari al Mini 2 che gli permettono una migliore gestione dell’autonomia.

All’interno dell’App Navi Mini apk è possibile vedere come dal menu a scorrimento appaiano diverse funzionalità di volo intelligente come waypointsmart trackorbitspirale, tripod e tante altre.

fimi x8 mini

Come promesse per questo nuovo Fimi X8 Mini andrà a posizionarsi in ostacolo al DJI Mavic Mini 2 perchè offrirà alcuni bonus tecnologici mancanti sul mini drone DJI.

Active Track o Smart Tracking come lo definisce Fimi, potrebbe essere una delle potenziali tecnologie che andrebbero ad interessare alcuni piloti; la possibilità di seguire un soggetto in movimento non è infatti ancora disponibile sul Mini 2 in maniera diretta.

Sensori anticollisione per il Fimi X8 Mini

C’è chi insinua che Fimi X8 Mini avrà, al contrario della linea DJI mini, un sistema di sensori a rilevamento ostacoli, non si sa ancora di che tipo, quale sarà il posizionamento oppure se avverrà in maniera sicura.

Una cosa è certa, un sistema omnidirezionale di rilevamento ostacoli alzerebbe sicuramente la barra qualitativa di Fimi nei confronti di DJI, facilitando enormemente le vendite di questo mini drone per il presunto lancio entro la fine del primo trimestre 2021.

Conclusioni

La storia di tutta questa qualità tecnologica montata su un piccolo drone sotto i 250 grammi ci fa un pò ricredere; il peso dell’hardware dei sensori infatti è proprio il motivo per cui DJI Mini 2 non li monta.

In ogni caso staremo a vedere quale sarà l’outcome dei prossimi mesi, per ora l’unica cosa certa è l’uscita di questo Fimi X8 Mini avverrà in un modo o nell’altro, ma dovremo stare con gli occhi aperti e vedere su quale store online apparirà per primo. Vi terremo informati !

Vedi anche

Torna alla Home Page