I migliori droni sotto i 250G

droni sotto i 250g

Lo sappiamo bene, ogni anno qualche legge nuova viene emanata per renderci la vita ancora più difficile al momento dell’acquisto dei nostri droni. Particolarmente problematica è la situazione di chi non ha il patentino per droni, facilmente ottenibile sul sito Enac o tramite corsi offerti anche da DJI.Sfortunatamente dal  dal 01/07/2020 entrerà in vigore la normativa Easa che renderà obbligatorio il patentino anche per quelli che volano semplicemente per hobby utilizzando un drone dal peso uguale o maggiore di 250 grammi. Il Panico per chi vuole comprare un drone e sperimentare un nuovo hobby, siamo qui oggi appunto per discutere quali sono le possibilità per i nostri lettori, e quali droni sotto i 250 grammi sono reperibili sul mercato, quali sono le caratteristiche e i compromessi che dobbiamo accettare in caso non si vogliano fare corsi o registrare i propri droni.

Andiamo quindi a vedere quali sono i vantaggi che i droni al di sotto dei 250g ci offrono.

Categorie di Peso dei droni

Il regolamento ENAC, divide i droni in diverse categorie  a seconda del peso e destinazione di uso.

  • Aeromobili giocattoli: destinati ai bambini e ragazzi fino ai 14anni (dicitura sulla confezione 8+, 12+ e 14+), sono giocattoli volanti, necessitano ovviamente del marchio CE che certifica l’ubbidienza alle normativa europea ma non sottostanno a nessun’altra normativa di volo, no patentini, assicurazioni ecc.
  • Aeromodelli: entrano in questa categoria droni, elicotteri e aerei radiocomandati fino ai 25kg di peso, non devono avere alcuna funzione di volo automatico, tracciamento video per esempio, e devono essere sprovvisti di GPS. Sono soggetti alle e norme sull’aeromodellismo specificate nella Sezione VIII del Regolamento ENAC.  (nuovo regolamento EASA considerati categoria C4)
  • SAPR: fanno parte di questa categoria modelli volati e droni da 0 a 25kg con GPS e in grado di effettuare voli automatici. I droni che rientrano in questa categoria, devono sottostare alle normative ENAC

Nota bene

Vedremo come i droni sotto i 250grammi usciranno dall’ultima   categoria menzionata  e saranno regolamentati dal nuovo regolamento EASA, collocati in una nuova categoria CO

Regole droni sotto i 250g

I droni che ricadono sotto la categoria CO del Regolamento EASA, non necessitano assolutamente di patentino come detto prima, potete risparmiare quindi 31 euro e un noioso test a risposta multipla. Sfortunatamente, per questi droni, anche se utilizzati a scopo ricreativo richiederanno:

  1. La registrazione, eseguibile online sul sito d-Flight  al costo di 6 Euro per operazioni non specializzate, viene fornito il qr code di riconoscimento da attaccare sul drone. Per l’uso specializzato bisogna sostenere anche una spesa annuale.
  2. Assicurazione del drone, obbligatoria per tutte le categorie già da Dicembre 2019.

FAQ Droni sotto i 250 grammi

I migliori Droni  più leggeri di 250 grammi

Mavic Mini

droni sotto 250 grammi

Il DJI MAVIC MINI è un piccolo quadricottero di  DJI che è stato sviluppato precisamente per soddisfare gli utenti con performance tecnologiche di volo, foto e video, pur rimanendo sotto i 250 grammi di peso.

Pesa 249 grammi senza paraeliche, camera stabilizzata su gimbal a tre assi in grado di girare video in 2,7K. Stupisce con  circa 30 minuti di autonomia di volo, svariate modalità di ripresa (Quick Shot), integrazione ottima con l’app Dji Flight con social media.Un ottimo drone, per non dire il migliore nella categoria sotto i 250g con rapporto qualità prezzo eccellente, ideale a chi vuole iniziare a volare con un drone di qualità, sicuro e affidabile.

  • Compatto e portatile: design pieghevole, pesa sotto i 250 grammi
  • Semplice ed intuitivo: facile all’utilizzo con la nuova app dji fly, finalmente in italiano, ci aiuta a catturare riprese sbalorditive in 2.7k e foto a 12MPX, grazie ale modalità Quickshot si possono girare  video DRONIE, ASCESA, CERCHIO E SPIRALE
  • Volare in maniera sicura : il piccolo mavic mini può montare una protezione per le eliche  a 360° che protegge il drone da incidenti ma anche le persone o animali. Il sistema gps di DJI  ci aiuta a volare in precisione in spazi aperti e chiusi.

Ryze Tech Tello

droni sotto 250 grammi

Tello è un nuovo mini drone, un quadricottero, piccolo, maneggevole e particolarmente indicato per piloti principianti, ragazzi e appassionati che vogliono intraprendere un’avventura nel mondo dei droni. Il drone Tello, venduto da DJI è particolarmente intrigante per coloro che vogliono imparare a programmare i droni, e impostare rotte prestabilite o funzioni.

Caratteristiche tecniche:

  • Uno dei droni più divertenti mai realizzati, un drone per ragazzi e adulti , maneggevole e leggero (80g)
  • Sensore HD 750P, foto da 5Mpx
  • Autonomia 13 minuti
  • Programmabile tramite Scratch (applicazione MIT)
  • Elaborazione e Stabilizzazione elettronica delle immagini: cattura immagini nitide, Processore Intel  Movidius Myriad 2
  • sistema VPS e al Collision Detection per i voli in spazi chiusi

MJX Bugs 7 B7

droni sotto 250 grammi

Il drone MJX BUGS 7 B7  è noto sul mercato come il “Mavic Mini killer nella categoria dei droni sotto i 250 grammi. A sentire questo commento ci sembra molto azzardato, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa si intende.Il design colpisce subito, con   dimensioni compatte di 140 x 75 x 55 mm, che lo rende facile da trasportare ovunque quando chiuso (compresa nella confezione  la valigetta di viaggio) i motori brushless ed una fotocamera  per riprese 4k e persino il modulo  GPS che facilita  alcune funzioni di volo automatiche.

  • Design pieghevole e peso di 248 grammi
  • Reparto video: il drone MJX ha un sensore CMOS  4K  regolabile a 90 gradi, deludenti sono i 15 fps  e l’assenza del gimbal
  • La presenza del modulo GPS permette il volo in modalità Waypoint, ovvero l’impostazione predefinita di punti di geolocalizzazione che il drone seguirà durante il volo oltrechè le funzioni di decollo e atterraggio automatico e RTH (Return to Home)
  • La trasmissione delle  immagini avviene in tempo reale in maniera super veloce grazie all’implementazione del 5G Wifi usando l’app M RC PRO via smartphone da collegare al controller
  • I potenti motori brushless 1306 con buone prestazioni ed una velocità max di 32 km/h sfruttano una batteria ad alta capacità da 7,6 V 1500 mAH con un sistema energetico ottimizzato, spingendoci oltre la soglia dei 15 minuti di volo.

Torna alla Home Page