tello drone

Drone Ryze Tello, Tra Dji e Intel

Una Partnership tra DJI e Ryze Tech Robotics

Tello è un nuovo mini drone, un quadricottero, piccolo, maneggevole e particolarmente indicato per piloti principianti, ragazzi e appassionati che vogliono intraprendere un’avventura nel mondo dei droni. Il drone Tello, venduto da DJI è particolarmente intrigante per coloro che vogliono imparare a programmare i droni, e impostare rotte prestabilite o funzioni.

 

Caratteristiche tecniche:

  • Piccolo, maneggevole e leggero (80g)
  • Sensore HD 750P, foto da 5Mpx
  • Autonomia 13 minuti
  • Programmabile tramite Scratch (applicazione MIT)
  • Processore Intel  Movidius Myriad 2 per l’elaborazione delle immagini
  • sistema VPS e al Collision Detection per i voli in spazi chiusi

 

Fotografia, video e modalità di ripresa

Il drone Tello, dedicato come detto prima ad utenti principianti, è dotato di una videocamera HD 750p, non è assolutamente da paragonare a modelli DJI come il Mavic Mini, ma per la fascia di prezzo, è un drone interessante se considerate di comprarlo per i vostri bambini.

Il sensore fotografico, interfacciato con l’applicazione scaricabile sullo smartphone  App TELLO,  è in grado di scattare fotografie a 5Mpx di un’ottima qualità, grazie anche al processore Intel che provvede alla stabilizzazione elettronica delle immagini.

EZ Shots, presente sulla Tello App per smartphone, ci assiste nel registrare stupefacenti video coordinati in modalità Circle, 360,Up e Far; per poi poterli condividere direttamente sui nostri social preferiti.

 

Sicurezza in volo acrobatico

Il piccolo DJI Tello è controllabile dall’app in tutta sicurezza, e con una velocità massima di 8 m/s può essere radiocomandato ad una distanza di 100 metri.

Le acrobazie sono un punto di forza per quelli che vogliono divertirsi con Tello, il mini drone è in gradi di eseguire 8 acrobazie aeree in diverse direzioni; non c’è da preoccuparsi però grazie al sistema VPS e al Collision Detection è più facile volare in casa senza combinare troppi danni.

Il radiocomando bluetooth Smart Switch a due antenne garantisce una trasmissione HD: 720p, interfacciabile con visori FPV per avere un’esperienza di volo in prima persona.

Dobbiamo infine menzionare, grazie alla tecnologia DJI Flight Tech di controllo, questo mini drone è uno dei più stabili mai visti perchè come sappiamo DJI è leader nel settore.

Divertimento ed educazione in un unico pacchetto

Il gioco è parte integrante dell’apprendimento,  ecco perchè con il drone Tello,  e grazie ad un software di programmazione sviluppato dal MIT, è possibile imparare le basi di programmazione del drone.

Scratch, questo è il nome del sistema ad interfaccia semplice, aiuta i ragazzi a sviluppare applicazioni per Tello in SDK, così facendo si possono impostare programmi di navigazione nuovi, manovre, ordini di ripresa video, nuove acrobazie e tanto altro.

Ricordiamo un prodotto similare che permette la programmazione, Il Robomaster s1, un drone da terra, un prodotto che ricopre un’altra fetta di mercato, ma interessante per gli apprendisti di robotica.

Altre edizioni mini-drone Tello

Dji e Ryze Tech hanno lavorato per sviluppare diverse versioni del Drone Tello, oltre a quello di cui abbiamo parlato fino ad ora.

interfaccia tello ironman

Tello Iron Man edition

Inspirato all’armatura Mark 35 di Tony Stark, questo drone ha le stesse caratteristiche del Tello Base, con la differenza di un design accattivante ed un sistema di propulsione che attinge dal Reattore Arc!

Questo gioiellino sarà il regalo perfetto per gli aspiranti piloti più piccoli, con l’aiuto di Venerdì, l’assistente AI di Stark, potranno essere completate missioni intriganti e imparare a volare sarà letteralmente un gioco da ragazzi.

 

 

 

drone dji tello

 

Tello Edu Edition

Tello EDU è un mini-drone principalmente sviluppato per coloro che vogliono imparare a programmare ad un livello più avanzato.

Tramite l’interfaccia del programma a blocchi, è possibile imparare linguaggi di programmazione come Scratch, Python e Swift.

Con un SDK 2.0 aggiornato, Tello EDU include comandi più avanzati e interfacce dati migliorate,

Se si possiede più di un drone, è possibile programmare multipli EDU Tello e fargli svolgere azioni in contemporanea, voli acrobatici sincronizzati e spingere ai limiti la propria creatività.

I Mission Pad, dei cartoncini di lettura per il drone Tello Edu servono  come punti guida per far svolgere al drone le azioni programmate dall’utente. 

Tello, uno dei migliori mini-droni

Come detto il mini drone Tello è disponibile in 3 diverse edizioni, a seconda delle esiogenze di gioco o programmazione, a voi la scelta.

Se dobbiamo valutare il drone Tello, per rapporto qualità prezzo, senz’altro possiamo affermare che è uno dei droni più completi che si possano trovare sul mercato.

Ryze Tech Robotics, grazie all’aiuto di Dji e Intel hanno sviluppato veramente un prodotto alla portata di tutti.

Punti di forza, sicuramente sono la versatilità, la sicurezza e la moltitudine di azioni che il drone può fare, sopratutto con la possibilità di sviluppo con la Piattaforma Scratch.

Tutto sommato le foto e i video sono di una qualità buona, la manovrabilità molto buona, ma sconsigliamo l’uso all’aperto con vento.

Punti deboli? 13 Minuti di Autonomia in volo, ma sappiamo bene che con i mini droni, quello è il compromesso principale.

Lascia un commento