DJI Osmo Pocket 2- Fotocamera stabilizzata a 3 assi per Vlog


Dopo una lunga attesa, la mini-fotocamera DJI Osmo Pocket 2 è finalmente arrivata sul mercato.

Compatta, tascabile e talmente maneggevole che si può utilizzare con una sola mano, la nuova versione Osmo Pocket 2 ha un sensore più grande, scatta in 64 megapixel e registra in 4 K.

Osmo Pocket 2 promette inoltre più di due ore di durata della batteria e una fotocamera automatica ridisegnata per aumentare velocità e precisione.

Se vuoi sapere di più sulla mini-fotocamera che ha rivoluzionato il mondo delle riprese, in questo articolo analizziamo caratteristiche, novità e principali differenze con la precedente versione.

Table Of Contents

DJI Osmo Pocket 2: Caratteristiche tecniche

Dedicate in modo particolare agli utenti più esperti ma utili da conoscere in ogni caso, ecco le principali caratteristiche tecniche di Osmo Pocket 2:

  • Sensore video: 1/1.7” CMOS Pixel : 64 MP
  • Obiettivo: FOV 93° f/1.8
  • Velocità otturatore elettronico 8-1/8000 s
  • Risoluzione video:
  • 4K Ultra HD: 3840×2160 a 24/25/30/48/50/60 fps
  • 2.7K: 2720×1530 a 24/25/30/48/50/60 fps
  • Full HD: 1920×1080 a 24/25/30/48/50/60 fps
  • Risoluzione video HDR:
  • 2,7K: 2720×1530 a 24/25/30 fps
  • Full HD: 1920×1080 a 24/25/30 fps
  • Dimensioni: 124,7×38,1×30 mm
  • Peso: 117 grammi

Dji Osmo Pocket 2- Sensore Ottimizzato

Cominciamo dal piatto forte e dalla novità più interessante apportata a Osmo Pocket 2: il sensore SONY IMX686.

Parliamo di un potente sensore di 1/1.7″ notevolmente più grande del suo predecessore di 1/2.3 pollici.
Questa importante innovazione, fa sì che DJI Osmo Pocket 2 monti il sensore più grande tra le fotocamere di questa categoria.

Il sensore CMOS di Dji Osmo Pocket 2, vanta una risoluzione massima di 16MP che raddoppia la capacità della precedente versione consentendo una eccellente qualità delle immagini con dettagli vividi e una perfetta stabilizzazione.

Campo di visione migliorato

Come ci si aspettava da un prodotto di tale qualità, la visione di campo del nuovo Osmo Pocket 2 4K è leggermente aumentata arrivando fino ai 93º.
Ciò significa un notevole miglioramento della qualità dell’immagine per video ripresi da vicino come i vlog perché la lente le cattura in un formato più ampio.

Lente e obiettivo

Per quanto riguarda la lente e l’obiettivo, se già il primo modello di Dji Osmo Pocket poteva contare su una delle lenti più luminose mai viste, con un apertura massima di f/2.0 equivalente a 20mm, la lente montata su DJI Osmo Pocket 2 con un’apertura di f/1.8″ di 20mm apporta un ulteriore miglioramento alla qualità e nitidezza delle immagini.

Dji Osmo Pocket 2 : Batteria e Autonomia

Secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice, DJIOsmo Pocket 2 ha un’autonomia di 140 minuti e una batteria di 875mAh.


Se ti stai domandando in quanto tempo si ricarica DJI Osmo Pocket 2, la risposta è che per una ricarica completa occorrono circa 73 minuti.


Un dettaglio interessante e che il gimbal e la fotocamera si possono utilizzare mentre la batteria si sta ricaricando. Ciò significa che possiamo utilizzare usare Osmo Pocket 2, ad esempio, mentre si ricarica con un power-bank.


Vedi anche

Design tradizionale ma migliorato

Il DJI Pocket 2 mantiene il tradizionale design di Osmo Pocket, anche se le finiture di questa versione sono più raffinate ed eleganti. Nella base abbiamo l’impugnatura con i classici pulsanti di controllo e uno schermo per vedere l’immagine registrata.

Nella parte superiore c’è la fotocamera. DJI Osmo Pocket 2 ha un design modulare con una base removibile che consente di collegare nuovi accessori per ampliare le funzioni disponibili. Essendo un dispositivo modulare Osmo Pocket 2 può essere utilizzato in modo indipendente, collegandolo al telefono cellulare o da remoto.

Come nella prima versione, sul lato sinistro troviamo uno slot per schede microSD con una capacità massima confermata di 256GB, e ovviamente la porta USB Type-C per ricaricare la fotocamera.

Tra le novità spicca il dettaglio in rosso che circonda la lente e il sensore, così come nella parte del corpo il nuovo accessorio con comando joystick.
Il suo peso è di soli 117 grammi. L’impugnatura antiscivolo è a prova di sudore, mentre il display touch offre la possibilità di scegliere le impostazioni con pochi semplici movimenti.

Se ti stai chiedendo se Osmo Pocket 2 è resistente all’acqua, la risposta è no. Del resto è piuttosto difficile proteggere dalla pioggia o dalle immersioni in mare e in piscina un dispositivo che monta una potente fotocamera 4K 60fps e un gimbal integrato a 3 assi. In ogni caso tra gli accessori Official Pocket 2 è possibile acquistare la custodia impermeabile

Dji Osmo Pocket 2: Microfoni e sistema DJI Matrix Studio

Un punto debole di Osmo Pocket 1 era senza dubbio l’audio. Con pochissimi microfoni, infatti, capitava spesso che la mano dell’utente coprisse completamente gli ingressi audio. Inconveniente brillantemente superato nella nuova versione.

Il nuovo sistema DJI Matrix Stereo è composto da quattro microfoni posizionati in modo da non essere coperti quando si impugna il dispositivo che catturano un audio immersivo di straordinaria qualità. Il sistema Matrix Stereo è attivo per impostazione predefinita e può essere attivato/disattivato con la funzione Modalità PRO.

Infine, il sistema SoundTrack di Pocket2 modifica la direzione dell’audio seguendo la direzione della telecamera, in modo che il suono sia coerente con le immagini e udibile chiaramente. Il Sound Track è una funzione automatica attiva in ogni momento che è possibile configurare in tre direzioni:

  • Omnidirezionale: cattura i suoni provenienti da tutte le direzioni. È la configurazione predefinita ed è possibile passare alle altre modalità microfono dalla funzione Modalità PRO

  • Unidirezionale: la fotocamera cattura i suoni provenienti dalla parte anteriore. È la modalità che si usa quando c’è una persona che parla davanti la fotocamera
  • Bidirezionale: cattura i suoni da due direzioni opposte, con sorgenti sonore dalla parte anteriore e posteriore della fotocamera

Per avere un audio più nitido e pulito anche all’aperto la Slayer Foam riduce i rumori del vento.

Dji Osmo Pocket 2: Video incredibili

Osmo Pocket 2 è semplicemente sorprendente!

La videocamera a 4k stabilizzata da gimbal a 3 assi garantiscono una ripresa fluida e senza vibrazioni anche se in movimento.
In termini di qualità dell’immagine, DJI ha migliorato il sensore, che ora è di 1/1,7 pollici. La risoluzione è di 64 megapixel, anche se può essere utilizzata in modalità da 16 megapixel.

Il sensore più grande da 1/1,7 pollici consente riprese video in 4K sino a 60 fps con un bitrate di 100 Mbps e HDR. Con i 64 megapixel attivati è possibile sfruttare al meglio la nuova funzione di zoom, che consente di realizzare fino a otto ingrandimenti.

Con la modalità da 16 megapixel e la risoluzione FullHD è possibile fare solo quattro ingrandimenti “lossless”.
Oramai note e collaudate sono le modalità di ripresa TimeLapse, HyperLapse, MotionLapse HDR a cui si aggiunge quella di inseguimento del soggetto in movimento con la funzione Active Track 3.0.

Per condividere in maniera istantanea foto e video sui social, la Osmo Pocket 2 dispone anche delle modalità Story e della diretta Streaming, funzione quest’ultima utilissima per videoreporter e giornalisti.

Per quanto riguarda le foto, sono disponibili le modalità Panorami a 180 gradi in orizzontale e la modalità 3×3 che scatta in automatico 9 fotografie affiancate per comporre un’unica fotografia di grandi dimensioni.

Grazie al nuovo sensore da 1/1.7 pollici e all’obiettivo f / 1.8, che assicura una maggiore luminosità, le fotografie sono più nitide e di qualità superiore. La nuova fotocamera Osmo Pocket 2 offre immagini con risoluzione a 16 o 64 Mpx nei due formati JPG e DNG (RAW).

Video HDR

DJI Pocket 2 cattura i momenti più importanti con video HDR che grazie al maggiore contrasto luminoso garantiscono colori più vividi e dettagli ancora più precisi.

Il sistema HDR è senz’altro ben apprezzato da coloro che desiderano registrare video dalle caratteristiche colorate e impressionanti.

DJI Osmo Pocket 2

DJI OSMO Pocket 2: uno zoom senza perdita di qualità

Una delle novità più interessanti apportate al DJI Pocket 2 è il potente zoom ibrido che permette un ingrandimento fino a 8 volte di un’immagine fotografica e di uno zoom video 4x in modalità 1080p e 2x in 4K che consente di avvicinare il soggetto inquadrato senza alcuna perdita di qualità dell’immagine.

DJI Osmo Pocket2-Le funzioni SMART

Da sempre, il marchio DJI presta molta attenzione ai suggerimenti degli utenti. Per questo sono stati integrati miglioramenti davvero innovativi come le funzioni “Quick Start” e “DropAware”
“Quick Start” o “FastWake”: è un nuovo sistema di cattura super veloce che passa dallo stato spento alla registrazione in soli 2 secondi.
La funzione “DropAware” “FallProtection”, rileva la caduta dello stabilizzatore cercando di proteggere la fotocamera con lo spegnimento automatico.

Gimbal per un’incredibile stabilizzazione immagine

Come nell’Osmo Pocket 1, anche l’evoluzione della mini-camera DJI dispone di un gimbal integrato con tre diverse modalità da configurare secondo le necessità del momento.

Si accede alle modalità facendo scorrere il dito dal basso verso l’alto sul touch screen e cliccando nell’angolo inferiore destro.

Modalità di ripresa DJI Osmo Pocket 2

Le tre modalità di ripresa di DJI Osmo Pocket 2 sono:

  • Follow Mode – è il funzionamento classico del gimbal che si muove insieme all’impugnatura per garantire ripresa fluide e stabili nelle tre direzioni

  • Tilt locked – in questo caso la telecamera resta bloccata sull’asse verticale rivolta in avanti anche se il gimbal oscilla da un lato all’altro o dall’alto verso il basso. È la modalità perfetta per registrare soggetti che corrono, fanno attività fisica o camminano perché assicura che la base rimanga fissa

  • FPV Mode – nella modalità FPV i tre assi sono liberi e il gimbal segue i movimenti dell’operatore offrendo una prospettiva davvero immersiva e filmati con maggior senso d’immediatezza. La modalità FPV è perfetta per registrare scene d’azione e creare video mozzafiato e coinvolgenti

DJI Osmo Pocket 2: Accessori

Compresi nella confezione d’acquisto di Osmo Pocket 2 troviamo un set d’accessori che consentono di migliorarne l’utilizzo tra cui:

  • Custodia da trasporto
  • Connettore joystick
  • Adattatore USB di tipo C
  • Adattatore iPhone
  • Cavo di ricarica USB Type-C
  • ancoraggio per treppiede

Il set di accessori per Osmo Pocket 2 4K è stato aggiornato e migliorato curando i dettagli che mancavano nella versione precedente.

Accessori ufficiali disponibili all’acquisto

Per questa nuova versione Dji Osmo Pocket 2 è stata creata una vasta gamma di accessori che ne ampliano le possibilità di utilizzo per ottenere immagini perfette.

Alcuni degli accessori ufficiali che si possono acquistare singolarmente sono:

  • Custodia ricarica
  • Microfono wireless
  • Custodia impermeabile
  • Rotella di controllo più piccola
  • Braccio allungabile
  • Obiettivo grandangolare

Il nuovo design modulare consente inoltre di rimuovere la parte inferiore dell’impugnatura e inserire accessori che migliorano le performance di utilizzo del DJI Pocket 2.

Tra i possibili moduli aggiuntivi ci sono:

  • Base per il mini-treppiede
  • Modulo Wi-Fi per smartphone
  • Modulo Wi-Fi e Bluetooth
  • Modulo altoparlante, una porta audio da 3,5 mm e una porta per microfono wireless
  • Custodia per la ripresa sott’acqua

DJI Mimo: l’applicazione dedicata a Osmo Pocket 2

Uno dei punti forti di DJI, è la costante innovazione deii software e delle app per smartphone.

Nata per esaltare tutto il suo potenziale creativo, la nuova app dedicata a DJI Osmo Pocket 2 si chiama DJI Mimo e regala tante opzioni di editing per migliorare modificare e condividere facilmente tutte le immagini de tuoi momenti più belli.

Grazie al nuovo Editor con AI, intelligenza artificiale, è possibile visualizzare in anteprima automaticamente le immagini, selezionare quelle più sorprendenti e creare brevi video.

Conclusioni

Osmo Pocket 2 è progettata per tutti coloro che desiderano una qualità video e fotografica superiore con la massima praticità di utilizzo.

Compatta e leggera, Osmo Pocket 2 è la mini-camera ideale per ogni situazione e perfetta per Vlog e video di viaggi.

Dalle sorprendenti capacità con DJI Osmo Pocket 2 avrai immagini emozionanti in pochi semplici tocchi.

Vi sono due diverse versioni acquistabili sullo store DJI, Dji Osmo Pocket classico e la versione Creator, con l’aggiunta di alcuni accessori essenziali se siete dei vlogger.

Vedi anche

Torna Alla Home Page