Il meglio dei droni professionali

Il meglio dei droni professionali

Agosto 1, 2019 0 Di wp_9109715

Cosa è un Drone Professionale?

Il mercato dei droni professionali si e’ formato in maniera graduale, vediamone l’evoluzione e l’importanza che gioca nel mondo della tecnologia.

All’inizio i droni volanti erano apprezzati principalmente da di si interessava di modellismo, poi piano piano quando le aziende produttrici hanno iniziato a comprendere l’importanza di questo settore, i droni hanno preso posto in settori di rilievo, ed utilizzati come strumenti da lavoro.

I droni hanno preso piede quindi nel settore fotografico, in quello edile, nell’agricoltura, soccorso, ma sopratutto militare come potete ben immaginare.

Cosa è un drone per prima cosa?

Con il termine drone si intente un apparecchio aeromobile a controllo remoto, ovviamente senza pilota, impiegato in diversi utilizzi.

A seconda del numero dei rotori e braccia del quale drone è fornito, distinguiamo i tricotteri, quadricotteri, quadricotteri, esacotteri e ottocotteri, (apparecchi volanti rispettivamente con 3,4,5,6 e 8 rotori).

Da cosa si distinguono  i Droni professionali

Come detto prima, il mercato dei droni è in continuo movimento, come è successo in ogni reparto di quello tecnologico settore, quello fotografico e telefonico (smartphone e tablet) per esempio

Ma dobbiamo capire che ogni mercato ha la sua nicchia di consumatori, a seconda delle esigenze di utilizzo, distinguiamo quindi:

Droni professionali: In questa categoria troviamo i droni  di fascia medio-alta, con caratteristiche tecniche e apparati tecnologici di rilievo, per le quali vi è richiesta una particolare capacità di utilizzo del drone, dovuto talvolta alla complessità e al prezzo elevato che si paga per questi droni, non vogliamo rischiare!

Questi droni professionali e aggiungiamo anche i semi-professionali in questa categoria, si prestano come detto a utilizzi di impiego per grandi aziende di cinema, sport, fotografia ecc.

Perchè Scegliere un drone Professionale?

Quando si deve scegliere un drone professionale ,bisogna di andare alla ricerca di determinati standard qualitativi e specifiche caratteristiche di resa; ricordiamo ad esempio: capacità del carico, potenza de motori, la robustezza del telaio, capacità del processore e  centralina di bordo, i sensori  e così via.

Tutte queste tecnologie combinate assieme, fanno di un drone la differenza se si deve utilizzare un drone a scopo sostanziale.

Come già detto, a seconda del numero dei rotori presenti sul drone si distinguono varie tipologie di droni; i tricotteri ad esempio, avendo meno spinta e potenza nei motori si prestano principalmente per piccoli droni a scopo ludico e ricreativo, essi infatti possono montare, data la stazza minuta, solamente piccole videocamere.

I quadricotteri sono solitamente droni con la quale il gioco inizia a farsi serio, su questi droni professionali, possono essere montate videocamere più grandi, con tanto di stabilizzazione meccanica e elettrica come Gimbal a 2 o 3 assi, il quale controlla le oscillazioni del drone durante il volo o interferenza del vento, questi strumenti rendono le riprese video stabili, omogenee  e semplicemente magnifiche.

In questi droni professionali è possibile, oltre che l’impianto di stabilizzazione Gimbal a giroscopio, l’ upgrade a videocamere più grandi e performanti come le Action Camera GOPRO.

Nel caso di vere e proprie produzioni cinematografiche ovviamente la situazione cambia, e le action camera non bastano più, le videocamere diventano più grandi e la strumentazione di bordo più pesante.

Entrano in gioco i droni professionali esacotteri e ottocotteri, con sistemi di stabilizzazioni professionali e videocamere di bordo che possono constare tanto quando il drone!

Vediamo le caratteristiche tecniche di base da valutare per i droni professionali presenti sul mercato odierno.

  • Batteria
  • App per smartphone o tablet;
  • Sistema di stabilizzazione e camera

Le Batterie dei droni professionali

Dopo aver parlato di strumentazione di bordo, camere e tecnologie dei droni professionali dobbiamo far notare al lettore come la batteria ricopre un ruolo fondamentale nelle prestazioni dei droni.

Nei droni professionali, dobbiamo considerare la sete di energia che la centralina, le videocamere ad alta risoluzione, i processori di immagine ed  infine i motori possiedono.

Si necessitano accumulatori e set di batterie che permettono al pilota di volare per slot di 30-40 minuti talvolta, nel kit di ogni utente professionista abbiamo quindi solitamente caricatori ad alto voltaggio (per diminuire il tempo di ricarica) e svariati set di batterie di ricambio.

Il ruolo della connettività degli smartphone e tablet nei droni professionali

Come ben sappiamo, smartphone e tablet sono diventati parte integrante delle nostre vite, e persino nel mercato dei droni, svolgono un ruolo importante per il pilotaggio del drone stesso.

Molte delle case produttrici di droni offrono la possibilità di scaricare l’applicazione dedicata per il controllo in volo del drone, con interfacce facili da usare.

Il radiocomando crea un ponte wifi che trasmette il segnale al drone e fa vedere al pilota tutte le informazioni chiave di cui ha bisogno sullo stesso schermo dello smartphone o tablet.

Non tutti i modelli di droni per forza utilizzano un apparecchio esterno come schermo, il Phantom per esempio ha uno schermo proprio; la scelta è propria al quale si preferisce, da considerare però l’energia di utilizzo (uno smartphone offre sicuramente più autonomia di un radiocomando con schermo integrato).

Tra i vantaggi dell’ utilizzo di uno smartphone o tablet, oltreché l’ autonomia come già detto, vi è anche la possibilità di salvare le immagini e video girati dal nostro drone, direttamente sul dispositivo.

Droni con Telecamera

Abbiamo già menzionato l’importanza e delle videocamere sui droni professionali, e le diverse possibilità che il mercato offre;

Tra i molti modelli e marche di droni professionali che il mercato offre, uno può sbizzarrisi a seconda del budget che si ha a disposizione, particolarmente gettonati sono i droni professionali della DJI, dotati delle migliori camere per cinematografia ad altissima risoluzione e sistemi di stabilizzazione Gimbal straordinari.