Privacy Policy Cookie Policy

drone che sta volando nel cielo

I migliori droni in commercio

Da qualche anno i droni continuano a registrare un notevole successo sul mercato italiano e non solo. Molti di questi dispositivi, già di per sé altamente innovativi, si avvalgono di nuove e ulteriori tecnologie.

Il complesso di funzioni e caratteristiche tecniche rende l’acquisto del migliore drone molto difficile, se non si ha l’opportunità di leggere recensioni ed effettuare test che siano al minimo affidabili.

Dando uno sguardo al settore, in Italia non sono presenti molti siti che mettono a confronto i vari modelli di drone, con immagini, video, opinioni degli utenti e offerte dei prodotti migliori del 2017/2018.

Noi possiamo essere la soluzione a questo problema e ti proponiamo le recensioni delle marche che riteniamo essere le migliori.

Cosa sono e a quale uso possono essere destinati

È già da qualche anno ormai che è sempre più frequente vedere volare sopra le nostre teste degli strani oggetti. Si tratta di piccoli velivoli guidati da remoto per mezzo di un telecomando o di un computer (SAPR), definiti comunemente come “droni”.

In commercio sono presenti diverse tipologie di droni: alcuni hanno 4 eliche, alcuni 6, mentre altri ne hanno 8. In ogni caso si tratta di prodotti che possono soddisfare qualsiasi esigenza professionale, ma non solo, e qualsiasi livello di spesa, partendo dai modelli più economici fino a quelli più professionali e di conseguenza più costosi.

Sebbene si vedano in giro da un tempo relativamente recente, in realtà questi dispositivi non sono un’innovazione contemporanea. Infatti, già furono impiegati in occasione della Prima Guerra Mondiale e prima degli anni 2000 il loro utilizzo è stato per lo più circoscritto al campo bellico e militare.

Ai giorni nostri, il drone ha assunto nuove vesti e può essere impiegato per vari usi, tra cui il monitoraggio delle gare da corsa, per il trasporto dei pacchi, per la fotografia e la videografia nonché per uno scopo puramente ricreativo. Questi due ultimi utilizzi sono in genere anche quelli più comuni.

drone professionale in volo

Non è raro infatti vedere fotografi e videomaker attrezzarsi con i droni; mentre in passato per poter scattare foto o registrare video dall’alto occorreva affidarsi all’utilizzo di un elicottero (sicuramente più costoso e complesso da reperire), oggi con i droni si possono realizzare servizi fotografici dall’alta qualità video e audio, contraddistinti sì da minori costi, ma anche da una particolare modalità di realizzazione.

Da tenere presente però è anche il fatto che l’utilizzo di droni o velivoli dello stesso genere non è totalmente esente dal rispetto delle regole.

Infatti, l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha predisposto un apposito regolamento in cui è possibile conoscere le distanze e le varie accortezze da tener presente durante il volo, per ragioni legate principalmente al rispetto della privacy dei soggetti presenti nella zona interessata dalle riprese.

Professionali e Semiprofessionali

Il drone rappresenta già di per sé un prodotto dalla tecnologia avanzata, che magari i nostri nonni potevano solo immaginare, ma le innovazioni che ruotano intorno ad esso non finisco qui.

Di base, questo dispositivo si caratterizza da un apparato di eliche di numero variabile e in base al quale cambia anche la denominazione; si parla infatti di elicottero, tricottero, quadricottero, pentacottero, esacottero e ottocottero.

Oltre alle eliche, si compone di un motore, di una serie di sensori (tra cui bussola e GPS) e il controllore di velocità. Un parametro da valutare al momento dell’acquisto riguarda la batteria: alcuni modelli ne supportano una sola, mentre altri ne hanno due. In ogni caso, l’autonomia offerta è comunque limitata (si tratta di 20-40 minuti di volo).

Sia che si tratti di un drone destinato ai ragazzi piuttosto che invece di un prodotto semiprofessionale, può essere dotato di ulteriori accessori come controller, visori, luci Led e telecamera per registrare video in hd. Supportando ad esempio una gopro, tra acrobazie e zoom fatti dall’alto, ogni tuo selfie può lasciare senza fiato.

La tecnologia di cui si avvale un drone però non è destinata a fermarsi qui. Il futuro sembra essere rappresentato da dispositivi sempre più mini e sempre più ricchi di funzioni, tanto che si pensa potrebbero addirittura sostituire il lavoro umano in particolari settori industriali.

drone mavic della DJI

Migliori droni low cost, di fascia media e sopra i 500 Euro

Benché siano in commercio anche modelli entry evel, comunque il drone non è un giocattolo per bambini. Tuttavia, il mercato offre droni low cost, con un prezzo a volte anche sotto i 100 euro.

Ovviamente, ad un prezzo più economico avrai a disposizione un prodotto che può essere sicuramente valido sotto il profilo della qualita’ dei materiali, ma che sarà più limitato per quanto attiene le funzioni tecnologiche. L’importante è che non si scelga un prodotto proveniente dal mercato cinese, in quanto non sempre questi dispositivi rispettano le normative in materia di sicurezza.

I droni di fascia alta presentano invece un prezzo superiore ai 500 euro, ma si tratta di prodotti semiprofessionali, come a esempio i droni che presentano anche la modalità fpv. Si tratta quindi di dispositivi maggiormente indicati per i professionisti, mentre all’atto pratico si rivelano poco utili per i principianti o comunque per chi si accinge ad iniziare a conoscere questo affascinante mondo.


Dove acquistarli? I miglior sul mercato italiano

Se sei interessato all’acquisto di un drone verificato sia sotto il profilo della qualita’ che per quanto riguarda la convenienza del prezzo, dai un’occhiata ai link di droni360.

Diffida di quei siti che mirano esclusivamente a vendere il prodotto, senza offrire la dovuta affidabilità; sulla nostra pagina potrai esaminare i vari confronti effettuati tra i droni dei marchi più conosciuti del settore, tenendo conto anche del migliore rapporto qualità/prezzo.

Cerchi l’equilibrio perfetto tra qualità e prezzo? Visita il sito che ti raccomandiamo!

Chiudi il menu